Il sito diffonde la Newsletter “Qui Bruxelles” tramite la quale vengono esclusivamente fornite notizie e riflessioni su iniziative in ambito europeo ancora in fase di definizione o non ancora completamente attivate.
L’accesso al testo integrale degli articoli è riservato al solo personale CNR (autentificazione attraverso le proprie credenziali SIPER)
Gli utenti esterni hanno accesso ai soli titoli e incipit degli articoli pubblicati.

Insieme alla prima proposta di Quadro Finanziario Pluriennale (20021-27) da poco presentato dalla Commissione Europea iniziano a circolare anche le prime bozze "non ufficiali" del prossimo Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione. Il dibattito a Bruxelles sulla sua struttura e sul suo budget sono già intensi e sono certamente da attendersi revisioni sia strutturali che tematiche.

Il 2 maggio u.s. la Commissione Europea ha presentato a Parlamento e Consiglio la propria proposta per il Quadro Finanziario Pluriennale (MFF) per il periodo 2021-2027: «un bilancio moderno al servizio di un'Unione che protegge, dà forza e difende».

La proposta, piuttosto ambiziosa se contestualizzata nell'attuale quadro politico, si attesta su 1279,4 miliardi di euro di impegni, ovvero l'1,114% del Reddito Nazionale Lordo degli Stati Membri, laddove il bilancio attuale è lo 0.98.

Tenuto conto del disimpegno UK, che rappresenta quasi il 13% del budget (più o meno 13 miliardi di euro nell'attuale MFF), occorrerà un grande sforzo dei 27 per colmare questo vuoto, ma soprattutto servirà una piena condivisone delle priorità politiche dell'UE pianificate nella proposta di bilancio. ...

Le attività nella Commissione Europea e nelle Istituzioni Comunitarie per la preparazione del nuovo Programma Quadro per la Ricerca e Innovazione proseguono intense e in parallelo con i lavori di definizione del prossimo Quadro Finanziario Pluriennale dell'Unione Europea.

In una delle più recenti bozze "non ufficiali" intercettata (vedi in Archivio Documenti), è apparso il nome del prossimo programma quadro che pare ormai essere battezzato "Horizon Europe". ...

Gli obbiettivi di Horizon Europe appaiono ben delineati e includono il potenziamento delle capacità europee di produrre sapere e prodotti attraverso lo sviluppo scientifico e tecnologico nonché la promozione della competitività al fine di costruire una società basata sull'innovazione. ...